eta' adulta

Afasia

Disturbo del linguaggio – Afasia

A seguito di una trauma cranico o di una lesione cerebrale, una o più componenti del linguaggio possono essere danneggiati e in questo caso siamo di fronte ad una condizione clinica definita Afasia. L’ Afasia determina un’incapacità ad usare il linguaggio per cui la persona  non riesce ad esprimersi o a comprendere ciò che le viene detto. Spesso l’Afasia si associa ad una paralisi della metà destra del corpo ed ad altri sintomi, quali ad esempio deficit di attenzione o di memoria ed in genere di contatto con l’ambiente e le persone circostanti.

Alle persone colpite da afasia accade quello che viviamo quando, per esempio, andiamo all’estero e  non siamo capaci di farci capire o comprendere quello che gli altri ci dicono, solo che le persone afasiche vivono questa condizione nella vita di ogni giorno, proprio perché hanno perso la facoltà del linguaggio. L’Afasia si può presentarsi in forme diverse in base alla gravità del deficit e a  seconda della sede e dell’estensione della lesione cerebrale.  Alcuni afasici non hanno difficoltà a comprendere il linguaggio ma non riescono a trovare le parole per esprimersi e costruire delle frasi corrette, altri, invece, hanno un linguaggio fluente ma difficile da comprendere a causa degli errori sia a livello di singole parole che di frasi.

Nella maggior parte dei casi i pazienti afasici mantengono intatta l’intelligenza e non devono essere confusi o trattati come dementi!

Il quadro afasico tende a migliorare spontaneamente,anche se spesso il recupero non è mai completo e attraverso l’impegno del paziente e l’aiuto della terapia logopedica, si può avere un ulteriore miglioramento del deficit afasico.

Disartria da malattie neurologiche – Parkinson

Per disartria si intende un disturbo dell´articolazione dei suoni linguistici, secondario a deficit neurologici centrali e/o periferici, nel quale  l’attivazione e la coordinazione della muscolatura articolatoria e/o respiratoria è compromessa. Distinguiamo vari tipi di disartrie:

Flaccida

i suoni sono distorti perché i movimenti articolatori sono più lenti

Spastica

i suoni sono forzati, la voce può risultare pressata perché la muscolatura presenta un tono aumentato

Ipocinetica (M. Parkinson)

i suoni sono forzati, la voce può risultare pressata perché la muscolatura presenta un tono aumentato

Ipercinetica

si manifesta quando sono presenti discinesie (attività muscolari involontari come i tic)

Mista

A seguito di una valutazione che permette di individuare le difficoltà/fragilità del paziente,  è possibile stilare un progetto riabilitativo. L›obiettivo generale del trattamento logopedico è il mantenimento o miglioramento della capacità di comunicare con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Parkinson
Disfonia

Disturbo della voce – Disfonia

La disfonia è un disturbo della voce che determina una difficoltà nel produrre una voce “normale” e può manifestarsi con raucedine fino all’afonia.

Spesso una disfonia è causata da:

uso intenso della voce (insegnanti, persone a contatto con il pubblico);

errata impostazione della voce;

presenza di fattori infiammatori (fumo, alcool, reflusso gastro-esofageo) 

Spesso si formano sulla corde vocali noduli o polipi (formazioni benigne) che determinano una voce disfonica. Quando si manifesta un abbassamento di voce, un mal di gola cronico (oltre le due settimane), difficoltà a deglutire associata ad alterazioni del timbro di voce, difficoltà a emettere suoni e dolore nella zona del collo occorre rivolgersi a un medico specialista (otorinolaringoiatra/foniatra) che valuterà la terapia da effettuare (farmacologica e/o logopedica).

Il logopedista può aiutare il paziente a:

correggere le abitudini viziate

impostare una corretta respirazione

modificare e acquisire un corretto modo di parlare

liberarsi delle limitazioni imposte dalle lesioni alle corde.

Mettiti in Contatto

+39 333 394 3613

sandra.logopedista@gmail.com

Via della Previdenza Sociale 3
42124 Reggio Emilia

Orari di Apertura

Dal Lunedì al Sabato si riceve su appuntamento

Domenica — Chiuso

Studio Logopedia

Call Now Button