Chi sono
dott. ssa Sandra Cocca
Sono una logopedista e mi occupo della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto,orale e della comunicazione, in età sia evolutiva che adulta.
La logopedia è la mia passione perché ritengo che il linguaggio e, in particolare, quello verbale rappresenta, senza dubbio, uno dei mezzi comunicativi più efficaci, potenti e diretti e, proprio per queste sue caratteristiche, si pone come elemento fondamentale nella vita di ogni persona.
Parlare vuol dire comunicare, vuol dire trasmettere e condividere con chi ci sta intorno informazioni e bisogni primari ma anche sensazioni ed emozioni.
Io, nell’esercizio della mia professione, ho il privilegio di accompagnare tutti quei bambini e adulti che me lo permettono, nella scoperta o riscoperta del linguaggio.
Il mio Approccio
Svolgo la mia attività con bambini, adolescenti e adulti. A seguito di una valutazione iniziale, viene steso un progetto preciso e personalizzato. Le sedute di terapia logopedica sono individuali e hanno una frequenza di una o due volte alla settimana per un periodo di tempo variabile in funzione della gravità e dell’età del soggetto. Utilizzo per i bambini più piccoli materiali miniaturizzati per il gioco simbolico (di finzione), libri illustrati e materiale costruito ad hoc, mentre per l bambini più grandi mi avvalgo di schede cartacee, esercizi e giochi specifici al computer.
Per gli adulti viene utilizzato materiale cartaceo, materiale costruito ad hoc e vengono proposte attività da svolgere al computer.
L’approccio che adotto nello svolgere la mia attività è quello oralista-cognitivo elaborato da Adriana De Filippis nota anche come la “Defi”. ll metodo nasce in Italia grazie alla professoressa Adriana De Filippis che ha dedicato la sua vita alla rieducazione dei sordi e, successivamente, ha esteso le tecniche del metodo anche per la rieducazione di tutti i bambini con disturbi del linguaggio in produzione e/o comprensione, bambini con disprassia, con patologie genetiche, cerebro lesioni infantili o con disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi specifici dell’apprendimento, etc. e alla rieducazione dell’adulto.
Mettiti in Contatto
+39 333 394 3613
Via della Previdenza Sociale 3
42124 Reggio Emilia
Orari di Apertura
Dal Lunedì al Sabato si riceve su appuntamento
Domenica — Chiuso